Ultima modifica: 19 Dicembre 2021

PON – RafforziamoCi la mente.

Nel periodo 8 Novembre – 16 Dicembre 2021 gli alunni delle classi V del Liceo Scientifico e dell’IPSIA di Bovino hanno partecipato al PON “RafforziamoCI la MENTE”.​
Titolo del progetto: “Diamo Forma alle Idee”; Docenti formatori: Prof. Donato Pilla in qualità di tutor e Prof. Luca Adesso in qualità di esperto.​
L’attività, finalizzata a migliorare le competenze digitali, ha avuto la durata di 30 ore ed è stata articolata in tre macroaree relative ai seguenti argomenti: “Tinkering con Arduino” – “Robotica con VexIQ” – “Making e disegno 3D”. Nei vari moduli sono state svolte lezioni di tipo teorico e pratico relative alle varie fasi di un progetto tecnico, a partire dall’utilizzo di un software, della scheda Arduino (e relativa programmazione), proseguendo con la realizzazione guidata di un intero progetto elettronico, con assemblaggio delle parti meccaniche e costruzione di robot. Infine gli alunni sono stati impegnati nelle attività di progettazione 3D e delle sue funzionalità, fino alla composizione di forme basilari per la creazione di oggetti​ compositi. Superfluo sottolineare l’entusiasmo e l’interesse di studenti e studentesse che hanno apprezzato di essere “parte attiva” della lezione, imparando divertendosi, quasi come in un gioco. Mai lezione risulta essere più gradita ed efficace, se posta in questi termini!